Blog

Ristoply, l’app che digitalizza il processo di acquisto e vendita tra ristoranti e fornitori Ho.Re.Ca., annuncia l’ingresso nella propria compagine societaria di nuovi soci. Si tratta di Francesco Marconi (Founder di Temakinho), Francesco Zaccariello (Founder di Efarma.com), Spartan Capital (Club Deal Accelerator) ed Edoardo Maggiori (Founder & Ceo del Gruppo Suntzu). 

Studio Cennamo è stato parte integrante dell’operazione in qualità di advisor, per tutti gli aspetti contabili e fiscali

PREMIO GIOVANE MANAGER 2022, A PIETRARSA LA PRIMA SEMIFINALE

Si è svolta lo scorso 18 novembre la prima delle quattro semifinali del Premio Giovane Manager 2022.  La tappa del Centro Sud ha avuto come cornice il suggestivo Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli.

 

Il Premio, quest’anno, ha come tema portante il concetto di “well-being”, con l’obiettivo di diffondere la cultura della salute e della prevenzione tra le giovani generazioni di manager. Main sponsor dell’iniziativa il Fasi, Fondo di assistenza sanitaria integrativa. E’ intervenuto nel dibattito anche Antonio Cennamo, membro del direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli.

SOCIETÀ BENEFIT, PERCHÉ SONO IMPORTANTI PER IL NOSTRO MODELLO PRODUTTIVO

Condivisione, responsabilità e trasparenza. Sempre più spesso si parla di aziende etiche, politiche aziendali sostenibili, impatto ambientale del mondo produttivo. Allo scopo di fornire una prima risposta alla sfida ambientale e sociale, sono nate le società benefit. Si tratta di imprese ibride che, oltre allo scopo di dividere gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.

RIPARTE GARANZIA CAMPANIA BOND, VIA ALLA SECONDA EMISSIONE DI MINIBOND

Parte la seconda tranche di Garanzia Campania Bond, lo strumento finanziario innovativo progettato dalla Regione Campania per sostenere la crescita delle pmi della regione. 

Dal 16 novembre le Pmi campane possono inviare le manifestazioni di interesse per partecipare al programma di emissione di minibond gestito da Sviluppo Campania – soggetto attuatore della misura – , e dal raggruppamento temporaneo di imprese formato da Mediocredito Centrale e Banca Finint, in qualità di Arranger dell’operazione.

BORSA ITALIANA, IL PROCESSO DI QUOTAZIONE DIVENTA PIÙ SEMPLICE

Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext, dà il via alla semplificazione delle regole di quotazione, a vantaggio delle società che intendono raccogliere capitali sul mercato regolamentato Euronext Milan.  A seguito dell’integrazione in Euronext, le modifiche al Regolamento di Borsa Italiana  allineano il processo di quotazione in Italia agli standard europei e globali. 

ACCORDI INNOVAZIONE: DAL MISE 250 MILIONI DI NUOVE RISORSE PER LE IMPRESE

In arrivo dal Ministero dello Sviluppo economico nuove risorse pari a 250 milioni di euro per finanziare gli investimenti in ricerca e sviluppo industriale sul territorio nazionale. Lo stanziamento sosterrà gli ulteriori progetti presentati lo scorso 11 maggio dalle imprese nell’ambito del primo sportello dedicato agli Accordi per l’innovazione.

startup

DAL MISE IN ARRIVO 2,5 MILIARDI PER STARTUP E PMI INNOVATIVE

Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto per nuovi aiuti alle startup e alle PMI innovative. Varato il 26 luglio scorso, e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 settembre, il nuovo provvedimento assegna a CDP Venture Capital Sgr 2 miliardi di euro per il sostegno e il rafforzamento degli investimenti in startup e PMI innovative, con l’obiettivo di favorire la crescita complessiva dell’ecosistema dell’innovazione, alle prese con una fase estremamente complessa e delicata. 

𝗖𝗟𝗮𝗯 𝗨𝗻𝗶𝗣𝗮𝗿𝘁𝗵𝗲𝗻𝗼𝗽𝗲: LUNEDÌ 6 GIUGNO VIA ALLA FASE REVERSED INCUBATION!

Via a “Reversed Incubation”. Lunedì 6 giugno alle 14.30 è in programma la sfida del ContaminationLab dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. L’iniziativa rientra nella IV edizione del Contamination Lab Uniparthenope, progetto promosso dal Dipartimento di Studi Economici e Giuridici e coordinato dal CLab Chief, 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗚𝗮𝗿𝗼𝗳𝗮𝗹𝗼.