Blog

ZES UNICA DEL MEZZOGIORNO, SI PARTE IL 1° GENNAIO 2024

A partire dal primo gennaio 2024, le imprese che operano o si insediano nelle regioni del Mezzogiorno potranno beneficiare di una nuova Zona Economica Speciale (ZES) unica, che sostituirà le attuali otto ZES presenti nei territori meridionali. L’iniziativa è promossa dal Governo allo scopo di incentivare lo sviluppo economico e la coesione sociale delle regioni del Mezzogiorno. 

PUBBLICATI I BANDI 2023 BREVETTI+, MARCHI+ E DISEGNI+

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy rende noto che, con l’emanazione dei bandi, in corso di registrazione presso gli organi di controllo, diventano operative per l’annualità 2023 le misure agevolative denominate Bando 2023 Brevetti +, Bando 2023 Disegni +, Bando 2023 Marchi +  per la concessione di agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. 

Le nuove versioni dei bandi pur contenendo alcune novità introdotte da nuove disposizioni legislative vanno in continuità con quelli dell’anno precedente e fissano anche la data di apertura degli sportelli.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:

dal 24 ottobre 2023 per Brevetti+

dal 7 novembre 2023 per Disegni+

dal 21 novembre 2023 per Marchi+  

In favore delle tre misure, con il decreto direttoriale di programmazione delle risorse del 16 giugno 2023 sono stati messi a disposizione per l’anno 2023 nel complesso 32 milioni di euro, di cui 20 milioni per Brevetti+, 10 milioni di euro per Disegni+ e 2 milioni di euro per Marchi+

 

AGENZIA DELLE ENTRATE, IL CONFERIMENTO IN START UP INNOVATIVA AI FINI DELLA DETRAZIONE D’IMPOSTA PER IL SOCIO

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’ interpello n. 154 del 24 gennaio 2023, è tornata sulla questione dell’identificazione del momento in cui rilevano i conferimenti in StartUp Innovativa al fine di identificare il periodo d’imposta in cui il socio può far valere la detrazione fiscale.  Le maggiori implicazioni sorgono in caso di sottoscrizioni e conferimenti in prossimità della fine dell’anno solare.

STUDIO CENNAMO ENTRA IN ASSOCONSULT

Studio Cennamo si associa ad Assoconsult e compie un altro passo per consolidare il proprio ruolo di società di consulenza di riferimento e ad alto valore aggiunto.