Blog

PROROGATA LA SCADENZA PER L’ADESIONE ALLA SANATORIA DEI CREDITI D’IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI R&S

Il Decreto Legge 145/2023, convertito nella Legge 191/2023, ha recentemente prorogato al 30 luglio 2024 il termine per aderire alla sanatoria dei crediti d’imposta per attività di ricerca e sviluppo (R&S). Questa decisione offre alle imprese un’ulteriore opportunità di valutare i vantaggi della definizione agevolata, consentendo loro di acquisire nel frattempo la certificazione di qualità ex Dpcm 15 settembre 2023. Tuttavia, il fattore tempo continua a giocare un ruolo determinante.

UNA GUIDA PRATICA PER LE PMI NEL LABIRINTO DELLA SOSTENIBILITÀ

In un mondo in cui la sostenibilità è diventata una priorità, le piccole e medie imprese (PMI) si trovano di fronte a sfide complesse. In tale ottica, l’International Federation of Accountants (IFAC) ha pubblicato di recente la “Small Business Sustainability Checklist”, una guida essenziale per le PMI.

TALENTIS: COS’È E COME PARTECIPARE AL PROGRAMMA PER STARTUP E SCALEUP IN ITALIA

Talentis è un ambizioso progetto promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria, che si propone di rafforzare l’ecosistema dell’innovazione in Italia, offrendo visibilità alle nuove idee imprenditoriali delle startup e scaleup del Paese. Il programma si basa sull’open innovation e sul business matching, promuovendo una serie di eventi, incontri e contest dedicati a queste realtà imprenditoriali emergenti.

IL CODICE DELLA CRISI E LA DIRETTIVA INSOLVENCY: UN’ANALISI DELLE MODIFICHE PIÙ RECENTI

Il Codice della Crisi, emanato per la prima volta nel gennaio 2019, ha subito varie modifiche fino a pochi giorni prima della sua entrata in vigore, il 15 luglio 2022. Questo periodo di evoluzione è culminato con il decreto legislativo 83/2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 152 del 1° luglio 2022, che ha recepito la direttiva Insolvency (UE) 1023/2019 sui “quadri di ristrutturazione”. 

COME CAMBIA IL FONDO DI GARANZIA PMI NEL 2024

Nel corso del 2024, il Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese (PMI) si appresta a rivoluzionare il panorama finanziario per le imprese italiane, ampliando le sue maglie al fine di fornire un sostegno più solido e ampio alle imprese del paese. La riforma introduce importanti cambiamenti, con l’obiettivo di agevolare la crescita delle PMI attraverso finanziamenti più accessibili e generosi.