VODAFONE INNOVACTION, IL NUOVO PROGRAMMA PER STARTUP, SCALEUP E PMI

Vodafone Italia lancia un nuovo programma di innovazione dedicato a startup, scaleup e PMI per sviluppare insieme progetti e soluzioni innovative che integrano tecnologie deeptech con le infrastrutture e piattaforme Vodafone.

L’obiettivo del programma Innovaction è stimolare la nascita di progetti che sappiano integrare le tecnologie cosiddette deeptech (intelligenza artificiale, deep learning, robotica, blockchain, advanced manufacturing, quantum computing etc.) con le infrastrutture e piattaforme avanzate di sperimentazione e di connettività che Vodafone mette a disposizione, come il 5G, le Mobile Private Network, l’Edge Cloud, l’Internet of Things e STEP (Safer Transport for Europe Platform).

 

I progetti candidabili

Possono partecipare all’iniziativa i progetti innovativi che applicano tecnologie deeptech per il mercato Consumer o Business, e che siano sinergici con Vodafone nei settori di interesse dove le tecnologie e piattaforme abilitino/migliorino funzionalità distintive e ad alto potenziale. I settori di applicazione per cui imprese e start up possono candidare il proprio progetto sono tre: Healthcare & Wellbeing, Sustainable & Connected Mobility, Manufacturing & Logistics.

 

Cosa offre il programma

Il programma offre un percorso di accelerazione di 6 mesi con una serie di benefici, tra cui:

  • Funding: fino a 25.000€, equity free, per tutti i Finalisti per la realizzazione di un Prototipo della nuova soluzione funzionante in tecnologia Vodafone; fino a 300.000€, convertibili in equity, per i Vincitori del percorso “Seed-Capital” per sostenere lo sviluppo tecnologico del Prodotto co-progettato con Vodafone.
  • Accesso a Vodafone MEC: accesso all’infrastruttura di sperimentazione MEC (Multi-access Edge Computing), il cloud Vodafone all’edge della rete per applicazioni che richiedono bassa latenza, scalabilità, intelligenza distribuita o orchestrazione di oggetti connessi e collaborativi.
  • Consulenza e Customer Validation: mentorship Vodafone su tematiche tecniche e di business, possibilità di co-progettazione con i Clienti Partner di Vodafone nelle varie fasi del programma, scale up internazionale con Tomorrow Street dopo il lancio commerciale in Italia, visibilità durante e dopo il programma.
  • Accesso all’Open Lab 5G & nb-IoT: accesso al laboratorio Vodafone a Milano, dove sperimentare l’integrazione con l’infrastruttura sperimentale Vodafone, in un ambiente dedicato “plug&play”.
  • Accesso a Vodafone STEP: accesso alla piattaforma paneuropea di mobilità cooperativa di Vodafone, STEP (Safer Transport for Europe Platform), che aggrega gli operatori automotive per rendere la mobilità più sicura e accessibile, in particolare per gli utenti della strada più vulnerabili.
  • Supporto PoliHub: coaching PoliHub durante tutto il programma, consulenza e servizi professionali su specifiche esigenze, consulenza tecnica in collaborazione con il Politecnico di Milano su specifiche tematiche.

 

I partner del progetto

Per lo sviluppo dei progetti selezionati, innoVaction offre inoltre finanziamenti, consulenza, accesso ad ambienti di test presso l’Open Lab di Vodafone Italia a Milano e il supporto dei partner di Vodafone che, per questa prima edizione, sono cinque: Ariston Group, AstraZeneca, Atac, Iveco Group e Pirelli parteciperanno alle fasi di selezione, sviluppo e validazione delle soluzioni progettate dalle aziende partecipanti insieme a Vodafone. Durante tutto il loro percorso le imprese saranno quindi affiancate dai partner che metteranno a disposizione le loro competenze, ciascuna per il suo settore di riferimento, e che parteciperanno alla validazione dell’impatto di business delle soluzioni.

 

Come candidarsi

Le candidature sono aperte fino al 15 gennaio 2024. Per saperne di più e candidare il tuo progetto, visita il sito innovaction.vodafone.it.Vodafone Innovaction è un’iniziativa importante che offre a startup, scaleup e PMI l’opportunità di sviluppare progetti innovativi e di accedere a risorse e competenze di altissimo livello. Il programma è un’occasione unica per accelerare la crescita delle aziende e contribuire allo sviluppo di un futuro più sostenibile e connesso.