STUDIO CENNAMO NELL’INGRESSO DI eFarma.com NEL GRUPPO ATIDA

Nuovi, ambiziosi obiettivi per eFarma.com che diventa sempre più grande grazie all’integrazione nel gruppo Atida, per la prima volta sul mercato italiano.

Atida è una delle principali piattaforme sanitarie online e mira a facilitare la trasformazione del settore della salute e del benessere in tutta Europa. L’azienda, nata nel 2000, ha attualmente circa 4 milioni di clienti e oltre 700 dipendenti a livello europeo. Una realtà di eccellenza che oggi punta alla costruzione di una piattaforma sanitaria completa, con l’obiettivo di offrire ai cittadini un servizio personale e affidabile che ne garantisca la salute e il benessere a 360°. 

 

EFARMA.COM: DA BUSINESS LOCALE A REALTÀ DI LIVELLO EUROPEO

 

Grazie all’integrazione nel gruppo digitale Atida, eFarma.com punta a diventare una delle principali farmacie online d’Europa. Fondata nel 2011 a Napoli dal farmacista Francesco Zaccariello, eFarma.com è uno dei principali e-commerce farmaceutici in Italia ed è la prima piattaforma autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci senza obbligo di prescrizione. Con oltre 600mila clienti e vendite nel 2020 che hanno superato i 20 milioni di euro – in crescita del 125% rispetto all’anno precedente – l’azienda punta a chiudere il 2021 con 30 milioni di euro di fatturato.

“Siamo orgogliosi di entrare a far parte di uno dei gruppi più interessanti nel panorama europeo. Con Atida condividiamo l’ambizione di crescita e il costante impegno verso l’innovazione. Siamo partiti come piccolo e-commerce locale e, nell’arco di pochi anni, siamo diventati una delle piattaforme più avanzate e riconosciute qui in Italia. Adesso siamo pronti per aprirci al mercato europeo”, commenta Francesco Zaccariello, amministratore delegato di eFarma. “Il primo passo sarà l’arrivo nei prossimi mesi di nuove linee di prodotto che andranno ad ampliare la nostra offerta attuale, che già oggi supera i 65mila prodotti a catalogo”.

Francesco Zaccariello continuerà a gestire l’attività da Napoli insieme al suo team di oltre 70 dipendenti. Napoli diventerà così l’hub italiano di Atida con l’obiettivo di supportare gli ambiziosi obiettivi di crescita del gruppo europeo. 

 

ATIDA PER LA PRIMA VOLTA NEL MERCATO ITALIANO

 

L’ingresso di Atida in Italia si affianca a quello avvenuto in Spagna, Portogallo, Francia, Germania e Paesi Bassi. L’obiettivo di Atida ed eFarma è di garantire un servizio farmaceutico efficiente che riesca a combinare la familiarità e il rapporto personale tipico di una farmacia territoriale, ai benefici di esperienza, comodità e velocità che caratterizzano una piattaforma digitale europea. 

“L’ingresso di eFarma.com nel gruppo conferma e rafforza il percorso intrapreso da Atida verso una visione di brand europeo”, afferma il ceo di Atida, Julie Szudarek. “Atida – aggiunge – significa ‘futuro’ in ebraico, un futuro che qui, oggi, vuole rappresentare il percorso intrapreso da eFarma.com da brand locale a business con un’impronta paneuropea”. 

I soci di eFarma.com sono stati assistiti dall’Avv. Milena Prisco Counsel di M&A con il team di CBA, per i profili cross border, dallo studio legale GSK Stockmann con l’Avv. Valerio Scollo partner di M&A nella sede lussemburghese dello studio, dall’Avv.  Alessandro Palmarini legale interno della società per i profili in house e dallo Studio Cennamo di Napoli con il Dott. Antonio Cennamo, Managing Partner, quale advisor contabile e fiscale.

Atida è stata assistita dallo Studio Legale Chiomenti, con gli Avv.ti Corrado Borghesan Counsel e Luca Cerciello Associate, da PriceWaterhouseCoopers per la due diligence finanziaria e contabile, da EFESO Consulting per l’audit su operations e logistica, e da Golder per l’audit in ambito ESG. Cross Court Capital nella persona del CEO dott. Andrea Sagone è stato l’advisor di Atida.